giovedì 10 ottobre 2013

Pensando a nuovi tutorial...thinking about other video tutorials

Vi ricordate dei miei tutorial per imparare ad usare inkscape e Gimp? Ne avevo fatti un po' e li trovate nel mio canale di youtube...nel quale se avete voglia di farvi due risate c'è anche un video scemo intitolato Gaia la massaia! :D
Avrei voglia di farne ancora, ma non so bene come sviluppare le lezioni...e così un paio di giorni fa ho creato questo video qui...

Some months ago I created a few video tutorials (in italian) to learn using Inkscape and Gimp. I'd like to make other tutorials, but I want to know what my "pupils" would like to learn from me! So...I decided to make this short video... and ask them...
per raccogliere suggerimenti dai miei allievi!
...e devo dire che è buffo e divertente fare video!
In questo periodo mi sono appassionata ad alcune serie di "vlog", cioè video blog inglesi. Si tratta di alcune trasposizioni di libri ai quali sono assai devota...e cioè Orgoglio e Pregiudizio, quindi Emma di Jane Austen e infine Jane Eyre di Charlotte Bronte.
Se siete curiosi io vi consiglierei di iniziare a guardarvi The Lizzie Bennet diaries. Potete anche trovarlo su Youtube sottotitolato in italiano.
Gli autori hanno voluto immaginare che Lizzie fosse una ragazza dei giorni nostri che, per una tesi di laurea, apre un video blog in cui si racconta. Gli attori sono molto simpatici e l'adattamento in chiave moderna a mio parere ha funzionato molto bene. Sull'onda del successo di questa serie ne stanno spuntando molte altre.
Una che mi piace molto e che ancora non è terminata è Jane Eyre.

Come funzionano 'sti vlog? Le puntate sono cortissime, perché devono apparire come dei piccoli video amatoriali, quindi durano in media cinque minuti. Ogni puntata viene pubblicata ogni tre o quattro giorni, perché si immagina che la protagonista ci stia raccontando di eventi che stanno accadendo in tempo reale.
E' un modo di raccontare nuovo e curioso...io ne sono affascinata! Mi piace vedere quali espedienti adottano gli autori per riuscire a raccontarti tutto, per riuscire a rimanere comunque fedeli allo spirito dei libri originali.
Niente super effetti speciali per catturare l'audience, ma un buon contenuto (non a caso hanno scelto dei classici), dialoghi convincenti e ottima recitazione...su questo mi pare che stiano puntando...ed io che vivo senza televisione sento di aver trovato qualcosa che mi piace! :)

...I must say it's really funny to make videos! 
I'm watching many vlog series on youtube. If you love classic novels such as Pride and Prejudice, you should give a look to  The Lizzie Bennet diaries. I'm watching Jane Eyre too. I find really curious and intriguing this way to tell the story! 
In a vlog (video blog) it's not important to have magical 3d effects, because it is a fictional "amateur" video. What is really important is the story (and these are all adaptations from good classic novels), the dialogues and good actors. I think I found something good for me! :)

lunedì 7 ottobre 2013

Voglio andare a Londra...I want to visit London...

Lo dico da molto, toppo tempo...ma non so proprio quando mi deciderò ad andare.
In questi giorni su Happy Spaces hanno messo in vendita le illustrazioni che avevo creato per loro alcuni mesi fa, con le città di Londra, New York, Parigi e Venezia. A parte il fatto che di queste quattro Londra è l'unica in cui non sono mai stata...io voglio visitare l'Inghilterra! Sono anni che non faccio che leggere Jane Austen e Charles Dickens...ed Elizabeth Gaskell...ma anche Philippa Gregory e la Rowling di Harry Potter!
...prima o poi mi decido...abbiate fede!

In these days my four "city illustrations"  were published on  Happy Spaces.
I made London, New York, Paris and Venice.
 I went to New York many years ago, and to Paris too. I live near Venice and I visited it many times...but I have never been in London!...and I wish to see it so much! 
...I don't know when, but trust me, I will go there!

 Sul blog di Happy Spaces hanno fatto un post dedicato alle "mie" città...ne sono assai onorata! :)  

On Happy Spaces blog there is a post dedicated to my four illustrations! I feel really honoured about it! :)

mercoledì 2 ottobre 2013

waiting for Halloween...

Bisogna pensare alle feste un po' per tempo...soprattutto quando si tratta di ordinare stoffe su Spoonflower che per arrivare in Italia ci mettono minimo due settimane...se non tre!
In questi giorni ho creato un vestitino "taglia e cuci", taglia 5-6 anni, per Halloween.

I made a Halloween dress good for a 5-6 years old girl. It is a "cut and sew" project that will be soon available on my Spoonflower shop.
Devo ancora ordinare la stoffa, quindi  non vi so dire se il cartamodello funziona e le misure son giuste.
Sulla stoffa potete vedere in alto a sinistra il colletto, quindi il fronte e i due retro del vestito (che a metà sul retro dovrebbe avere una cerniera), e sotto ci sono i pezzi per le maniche. Le maniche avranno la stoffa in doppio, esternamente in viola e internamente in nero.
Qui sotto un particolare del disegno...

I'm going to order the fabric as soon as possible...
...infine ci sarà anche l'etichetta sulla quale si potrà scrivere il nome di chi ha cucito...con amore il vestitino...e anche il nome di chi l'ha disegnato! :P

I made a label too...where the sewer can "put" her or his name.